Grandi superfici, corsie strette – (ness)un motivo per opporsi alla scelta di una macchina per la pulizia


25.04.2022

Nello shop LANDI di Lenzburg è possibile trovare prodotti per la casa, il giardino e l’agricoltura. Sebbene di grandi dimensioni, l’area di vendita è suddivisa in strette corsie: una situazione non facile quando si tratta di pulizia dei pavimenti. Ora, grazie a Duomatic Endurer di Wetrok, il team di LANDI ha trovato la macchina per la pulizia ideale. Ma come viene gestita la pulizia durante gli orari di apertura del negozio e quali sono i requisiti che una macchina lavasciuga deve soddisfare per svolgere questo compito?

In quale luogo è possibile trovare a pochi scaffali di distanza cesoie, asciugacapelli, cibo per cani e sciroppo di sambuco? Naturalmente da LANDI. Gli shop LANDI sono presenti principalmente nelle regioni rurali della Svizzera. Questi negozi si occupano della vendita di prodotti per la casa, il giardino e l’agricoltura, oltre che di prodotti alimentari e bevande selezionati. Con solide radici regionali e una chiara identità svizzera, all’incirca il 50% dei prodotti proviene da fornitrici e fornitori svizzeri. Quando nel 2021, presso lo shop LANDI di Lenzburg, è stato necessario sostituire la macchina per la pulizia dei pavimenti, ormai datata, per il dirigente della filiale Daniel Lütolf è stato chiaro fin da subito che l’acquisto del modello successivo sarebbe dovuto avvenire presso un’azienda produttrice svizzera.

Una base pulita per espositori e scaffali standard
L’azienda produttrice di materiali per la pulizia Wetrok era già nota al dirigente della filiale grazie all’esperienza maturata con uno dei suoi aspirapolvere: “Conosco la qualità di livello top e la potenza di aspirazione degli aspirapolvere Wetrok, per questo motivo ero sicuro che anche le macchine per la pulizia dei pavimenti avrebbero mantenuto le loro promesse”, spiega Daniel Lütolf. Da qui la scelta dello shop LANDI di Lenzburg di acquistare, nell’estate 2021, la macchina lavasciuga Duomatic Endurer. La macchina si abbina alla perfezione, a livello cromatico, con il logo verde di LANDI; ad essere verde non è tuttavia solo il colore, bensì anche l’etichetta EUnited Green Cleaning Label. L’etichetta attesta l’elevata efficienza pulente della macchina e, al tempo stesso, un ridotto consumo di acqua ed energia. L’ampia larghezza di lavoro e il serbatoio da 80 litri rendono questa macchina la soluzione ideale per la pulizia dei 1.800 metri quadrati dell’area di vendita. Tutto ciò, abbinato alla maneggevolezza di una macchina di piccole dimensioni e alla facilità di manovra nelle curve, aspetto di fondamentale importanza per lo shop LANDI di Lenzburg con le sue strette corsie di scaffali e i suoi espositori di prodotti stagionali distribuiti nell’area di vendita. Daniel Lütolf è entusiasta: “Desideravamo avere a disposizione una macchina compatta che fosse adatta alla pulizia quotidiana tra le corsie di scaffali, ma anche a effettuare in modo efficiente la pulizia speciale di superfici libere di grandi dimensioni in occasione dei cambi stagionali dei prodotti esposti. Verrebbe da pensare che siano necessarie due macchine per la pulizia, ma Duomatic Endurer soddisfa alla perfezione entrambe le esigenze. “La macchina lavasciuga viene utilizzata, quando necessario, anche per la pulizia locale: può accadere che una bottiglia di succo di frutta abbia una perdita mentre si riordinano i prodotti sugli scaffali, con il liquido dolce e appiccicoso che si sparge sul pavimento. In questo caso la macchina lavasciuga di Wetrok viene rapidamente in aiuto: grazie al suo intervento l’incidente è risolto in pochi minuti e il pavimento è nuovamente fruibile per i clienti.

Neve, sporco proveniente dalla strada e terriccio per fiori
Anche il comune e prevedibile sporco è di varie tipologie: lo sporco presente in strada e la neve trasportati all’interno per mezzo delle scarpe, i pezzi di imballaggi e la polvere distribuiti dai carrelli per il trasporto di pallet, ma anche i residui quali terriccio per fiori, segatura o fuliggine di carbone rilasciati da imballaggi non perfettamente sigillati. Questo tipo di sporco non aderente viene rimosso con una scopa prima della pulizia meccanica. La superficie è un robusto pavimento industriale (Gerflor GTI Max). È composto da piastrelle posate singolarmente e incastrate l’una nell’altra mediante dentellatura. Il vantaggio: il pavimento ha un’elevata capacità di carico ed è possibile spostarsi su di esso senza alcun problema con carrelli per la spesa e carrelli elevatori manuali o muletti (e macchine lavasciuga). A un primo sguardo il pavimento ha un aspetto liscio, ma osservandolo meglio è possibile notarne la leggera ruvidità. Non è pertanto possibile catalogarlo in modo univoco come liscio o ruvido. Per questo motivo viene pulito alternando l’utilizzo di spazzole (spazzola per spazzatrice Wetrok Filament) e pad spazzola (pad spazzola rosso Wetrok).

Equipaggiare la macchina per la pulizia in tempo record
Sono le 17.15. È l’ora di Markus Schmid. Ogni lunedì e giovedì sera, l’operatore specializzato esterno per la pulizia di LANDI pulisce l’intero pavimento dello shop. Per svolgere questa operazione impiega all’incirca due ore. Per la maggior parte del tempo necessario alla pulizia sono ancora presenti le clienti e i clienti, mentre la pulizia della zona casse viene effettuata dopo la chiusura nel negozio. Markus Schmid preleva la macchina lavasciuga dal magazzino e la prepara per l’utilizzo. Uno dei vantaggi del prodotto, che facilita le operazioni per equipaggiare la macchina, è il sistema di dosaggio integrato: acqua e prodotto chimico vengono miscelati direttamente nella proporzione corretta. Markus Schmid versa il prodotto per la pulizia Wetrok Reshine nel serbatoio per i prodotti chimici del sistema di dosaggio. Questo detergente dall’elevata efficacia rimuove ogni tipo di sporco senza lasciare tracce sul pavimento ed elimina i micrograffi: una sorta di rifinitura estetica per il pavimento effettuata a intervalli regolari. La macchina presenta tuttavia altre due caratteristiche speciali che semplificano le operazioni di preparazione: il giunto per il tubo e la possibilità di applicare e rimuovere le spazzole premendo un pulsante. “Il giunto per il tubo mi permette di collegare il tubo direttamente alla macchina: in questo modo l’acqua viene immessa direttamente nel serbatoio dell’acqua pulita. Quando il serbatoio è pieno, il flusso d’acqua viene interrotto automaticamente”, spiega. Markus Schmid apprezza anche il fatto di non doversi più sporcare le mani toccando le spazzole usate: le spazzole possono infatti essere applicate e rimosse comodamente premendo un pulsante. Queste caratteristiche extra permettono di risparmiare tempo e di predisporre molto velocemente la macchina per l’utilizzo.

Negozio pulito, una striscia dopo l’altra
Markus Schmid mette in moto la macchina per la pulizia e varca la porta scorrevole del magazzino. Inizia con la pulizia della prima corsia di scaffali. Qui sono esposti bottiglie di succo di arancia, cacciaviti e lampadine. Alla fine della corsia Markus Schmid fa inversione e continua il suo lavoro pulendo la seconda striscia. Dal momento che oggi è presente dello sporco ostinato che deve essere rimosso, ripete la procedura. Ora il primo passaggio è pulito. A questo punto non è necessaria un’ulteriore pulizia manuale dei bordi, dal momento che la macchina ha rimosso in modo ottimale lo sporco fino ai margini. Non è però questo il caso quando si tratta degli espositori al centro dell’area di vendita. Esposti su pallet, fanno bella mostra di sé dagli scaffali dei sorridenti conigli pasquali di cioccolata, mentre i fiori con i loro colori vivaci risvegliano la voglia di primavera. Procedendo a strisce con la macchina lavasciuga, Markus Schmid effettua la pulizia del passaggio tra lo scaffale standard e l’espositore primaverile. Tuttavia, nelle vicinanze dei prodotti esposti su pallet è indispensabile una pulizia manuale successiva dei bordi: è troppo infatti lo sporco che si raccoglie sotto i pallet.

Le gioie della pulizia quotidiana
Mentre si dirige verso la successiva corsia di scaffali, Markus Schmid viene fermato: “Dove posso trovare le sementi per le fragole?”, gli domanda una cliente. Con gentilezza indica alla signora un addetto alle vendite. Markus Schmid ride sotto i baffi. Dice che gli accade sempre di essere scambiato per un addetto alle vendite. Dal momento che la pulizia viene effettuata durante l’orario di apertura, questo tipo di interazione è tutt’altro che raro. In effetti deve prestare molta attenzione durante le operazioni di pulizia a non tagliare la strada ai clienti o a non impedire loro la visuale sugli scaffali. In nessun momento si presenta tuttavia il pericolo di scivolare sul pavimento: grazie a una tecnologia di aspirazione brevettata (la cosiddetta funzione Power-Whirl) Duomatic Endurer asciuga immediatamente il pavimento. Non appena pulito, il pavimento è già di nuovo asciutto. Una funzione ideale per la pulizia dei pavimenti nei negozi di vendita al dettaglio a elevata frequentazione.

Alla cassa l’ultima cliente sta riponendo sul nastro trasportatore i propri acquisti, tra i quali una bottiglia di succo di frutta. La bevanda giunge intatta alla cassiera; in caso contrario Markus Schmid sarebbe stato sul posto, pronto a intervenire immediatamente con Duomatic Endurer.

 


La soddisfazione del cliente al centro dell’attenzione:

“Duomatic Endurer è dotata di una caratteristica eccezionale, che ci semplifica in modo sostanziale la pulizia durante l’orario di apertura: la barra di aspirazione Power-Whirl. Grazie a un meccanismo di aspirazione dalla realizzazione speciale, il pavimento è subito di nuovo asciutto dopo il passaggio della macchina. Questa asciugatura ultra-veloce scongiura per le clienti e i clienti il pericolo di scivolare, mentre le collaboratrici e i collaboratori di LANDI possono muoversi liberamente con i loro carrelli per il trasporto di pallet, anche mentre vengono eseguite le operazioni di pulizia, il tutto senza lasciare tracce di sporco e righe su un’eventuale area ancora bagnata.”

Daniel Lütolf, dirigente della filiale LANDI di Lenzburg

 

“Dall’estate 2021 effettuo la pulizia dello shop LANDI di Lenzburg con Duomatic Endurer. Il passaggio a questa macchina lavasciuga è stato facile per me: il suo ridotto numero di pulsanti la rende facilissima da utilizzare. Apprezzo la versatilità di questa macchina: da un lato è larga ed è quindi in grado di pulire rapidamente ampie superfici, dall’altro è tanto maneggevole da permettere di raggiungere senza problemi ogni angolo e di pulire fino alle immediate vicinanze dei bordi. Rispetto alla nostra precedente macchina lavasciuga, con Duomatic Endurer pulisco l’intera superficie del negozio nella metà del tempo.”

Markus Schmid, operatore di pulizia LANDI Lenzburg