Ecco come è stata la fiera CMS Berlin 20


09.10.2019

Dal 24 al 27 settembre 2019 si è tenuta a Berlino CMS Berlin, la fiera internazionale specializzata in prodotti per la pulizia. All’evento fieristico, i circa 21.000 visitatori hanno avuto la possibilità di gettare uno sguardo sulle soluzioni più innovative per la pulizia professionale. Oltre al particolare interesse suscitato dalle tematiche legate alla robotica, l’attenzione si è concentrata anche su un altro elemento di tendenza in costante crescita.

Alla fiera CMS Berlin, Wetrok ha mostrato chiaramente una cosa: non sono tanto le dimensioni della superficie espositiva dello stand a essere importanti, quanto la portata dell’innovazione. Fedele al motto “Innovation made in Switzerland”, Wetrok ha presentato, su una superficie espositiva di appena 77 metri quadrati, una serie di innovazioni potenzialmente in grado di favorire una grande semplificazione nelle attività di pulizia quotidiana. Alcune di esse sono tanto uniche nel loro genere da essere protette da brevetto. Dalle prove e dai test effettuati dai visitatori dello stand sulle varie soluzioni è emerso quanto segue: grazie agli svariati ingegnosi accorgimenti e alle caratteristiche giuste nei punti giusti i vantaggi per chi utilizza i prodotti sono evidenti già dal primo impiego. Non potrebbe essere più chiaro di così.

Cambiamento dei requisiti per le soluzioni per la pulizia
La fiera CMS 2019 ha mostrato in quale misura siano cambiate le esigenze in relazione ai prodotti per la pulizia. “I clienti oggi non si aspettano solo un risultato di pulizia ottimale, ma chiedono anche che questo obiettivo venga raggiunto utilizzando prodotti sostenibili sia dal punto di vista ecologico che sociale. In questo ambito giocano un ruolo di primo piano non soltanto le certificazioni, ma anche e soprattutto l’utilizzo di metodi di pulizia che permettano di risparmiare risorse. Abbiamo rilevato che per i clienti non solo i prodotti ecologici ma anche i metodi di pulizia sostenibili a livello ambientale hanno assunto un’importanza sempre maggiore”, questo è quanto testimoniato da Jens Pfaff, amministratore di Wetrok Germania.

Pulizia con schiuma: ecologica, economica e socialmente sostenibile
A richiamare l’attenzione su un approccio di pulizia ecologico a 360° era presente, presso lo stand, un flacone alto quanto un uomo dal quale fuoriusciva della schiuma pulente. Schiuma anziché soluzioni per la pulizia liquida? Questo sì che ha destato curiosità!

Molti visitatori rimanevano stupiti davanti al flacone, afferrando con le mani la soluzione schiumosa o annusando il gradevole profumo che emanava da essa. I collaboratori presenti allo stand erano ben lieti di illustrare il funzionamento della pulizia con schiuma che, in fin dei conti, non solo è eccezionalmente ecologico, ma anche straordinariamente semplice: è sufficiente riempire il flacone con acqua, aggiungere il prodotto per la pulizia nel dosaggio indicato ed è subito possibile utilizzare la schiuma per pulire con il panno in microfibra. Rispetto alla pulizia tradizionale con secchio e acqua, la pulizia con schiuma abbinata al metodo di pulizia con panno umido consente ai clienti di risparmiare circa il 90% di acqua e il 30% di prodotti chimici. Anche agli operatori questo metodo moderno offre solo vantaggi: non viene rilasciata alcuna particella nebulizzata nell’aria che potrebbe penetrare nelle vie respiratorie, non è necessario portare con sé alcun secchio dell’acqua, e si elimina la necessità e la fatica di strizzare i panni.

All’evento fieristico Wetrok ha presentato due prodotti che vanno a integrare la pulizia ecologica con schiuma, perfezionandola:

Linea Eco Wetrok ricertificata
Grazie ai prodotti per la pulizia facilmente biodegradabili della linea Eco Wetrok, i clienti hanno la possibilità di pulire l’intero edificio, dalla A alla Z, in modo ecologico. Tutti e sei i prodotti sono in possesso delle certificazioni EU Ecolabel e Österreichisches Umweltzeichen (marchio ambientale austriaco). Tre di questi prodotti producono schiuma.

Wetrok Granuline brevettato
Wetrok Granuline è un prodotto brevettato e si presenta sotto forma di detergente granulare, che si trasforma in una potente soluzione pulente semplicemente aggiungendo acqua. È confezionato in piccole dosi singole: 1 sacchetto, 1 applicazione. Per questo si tratta del primo prodotto che riesce a eliminare completamente i sovradosaggi dispendiosi e dannosi per l’ambiente. Il granulato presenta un grande potenziale: passando dai detergenti liquidi al granulato è possibile ridurre fino al 75% i costi per il magazzinaggio e il trasporto. Due dei tre prodotti in granulato producono schiuma.

Uno che diventa due: Discomatic Bolero
Anche per quanto riguarda le macchine lavasciuga Wetrok ha presentato una nuova soluzione sbalorditiva sia dal punto di vista ecologico che tecnologico: Discomatic Bolero. Questa macchina lavasciuga risolve un eterno dilemma che affliggeva gli operatori. Anziché trovarsi di fronte alla necessità di scegliere tra una macchina di piccole dimensioni con un’altezza di lavoro ridotta e un modello potente e di grandi dimensioni, con Bolero i clienti hanno a disposizione una soluzione 2 in 1. I due serbatoi rendono possibili diverse applicazioni. Per gli operatori è sufficiente sostituire i serbatoi per poter godere per la prima volta dei vantaggi di due macchine unite in un solo modello. Un passo in avanti enorme non solo in termini di costi ma anche di sostenibilità ecologica!

Progresso tecnologico: le bocchette di aspirazione vengono rimosse grazie alla forza magnetica e i labbri di aspirazione si innestano per mezzo di un meccanismo a scatto. In questo modo il personale addetto alla pulizia riduce sensibilmente le operazioni da eseguire ed elimina del tutto la necessità di attrezzi.

Questo approccio improntato alla sostenibilità si è rispecchiato anche nell’organizzazione della fiera: “Quest’anno, per la prima volta, abbiamo raccolto i dati di contatto dei visitatori interessati mediante un’app. In questo modo abbiamo evitato di creare montagne di carta dimostrando chiaramente di aver fatto nostro il concetto di sostenibilità”, spiega Jens Pfaff.

Qual è il prossimo passo?
La prossima innovazione di Wetrok verrà lanciata a breve sul mercato. Volete mantenervi sempre aggiornati? La newsletter di Wetrok fornisce regolarmente consigli per la pulizia e novità esclusive sui prodotti. Iscrivetevi ora:

Newsletter Svizzera